PARQUET E RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
La ricerca del benessere fisico congiuntamente ad oggettive esigenze dettate dal mercato dell’energia, ha fatto si che gli impianti di riscaldamento a pavimento abbiano raggiunto un livello di diffusione importante.
Il calore emanato dall’impianto a contatto diretto con il pavimento in legno può, in determinate condizioni, provocare il manifestarsi di alcune difettologie sul rivestimento legneo superficiale.
La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che sfrutta il principio fisico secondo cui, qualunque corpo con una temperatura maggiore dello zero assoluto (-273,14°C), emette energia sotto forma di radiazione infrarossa.
Lo strumento che converte l’energia emessa da un corpo (sotto forma di onde elettromagnetiche infrarosse) in un segnale digitale è la termocamera.
La “visone dell’energia” rilevata dalla termocamera, viene rappresenta da un’immagine, abbinando una “palette” di colori con una scala di temperature. L’immagine ottenuta non è altro che la mappatura termica superficiale dell’oggetto.
Ecco che la termografia, intesa come uno strumento d’indagine non distruttivo, diviene strumento efficace nel rilevare malfunzionamenti o dimensionamenti errati dell’impianto radiante a pavimento. Lo studio Perissinotto, grazie alla certificazione in proprio possesso, è in grado di condurre indagini termografiche.
|