NORMATIVA TECNICA E MARCATURA CE
MARCATURA CE PAVIMENTI IN LEGNO
La norma “armonizzata” UNI EN 14342 è stata protagonista di numerosi dibattiti in seno alle associazioni di categoria e non solo, essendo ben vista in alcuni casi (pochi) e a più riprese bistrattata e sottovalutata.
Tant’è che l’obbligatorietà della sua entrata in vigore (in Italia) è stato per ben due volte posticipato.
Una cosa è certa: dal 1° marzo 2010 (data in cui entrerà in vigore obbligatoriamente la marcatura Œ dei pavimenti in legno) tutti i parquet commercializzati in Europa dovranno essere provvisti di marchio CE.
Con il termine norma armonizzata si intende che con essa si autocertifica la rispondenza o conformità ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell' Unione Europea.
La specifica tecnica UNI EN 14342, facente capo alla direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione, prevede che i pavimenti di legno privi di marchio Œ non possano essere commercializzati all’interno del mercato europeo.
L’obbligo di marcatura CE coinvolge gli operatori del settore, i quali devono obbligatoriamente etichettare i pavimenti di legno, predisponendo le prove iniziali di tipo (ITT) ed il controllo di produzione in fabbrica (FPC).
Per operatori del sottore si intendono: produttori, importatori, commercianti e posatori (in alcuni casi specifici).
Queste figure, a seconda dei casi, sono chiamati al rispetto delle normative vigenti che riguardano l’apposizione del marchio CE su pavimentazioni di legno.
Lo studio Perissinotto Perizie è in grado di fornire assistenza al fine di indirizzare il cliente presso i laboratori prove notificati, al fine di eseguire i test necessari alla marcatura Œ.
NORMATIVA TECNICA
Le norme così come i decreti legge, generalmente, sono intesi come un ostacolo burocratico alla normale attività quotidiana.
In linea di principio, questa teoria, potrebbe essere condivisa e trovare consensi più o meno espliciti e numerosi.
Da un punto di vista pratico “il mercato” obbliga, chi opera nel settore dei parquet, a continui aggiornamenti normativi.
Essere al passo con i tempi significa rispettare gli standard qualitativi richiesti dalle norme tecniche, ottemperando alle disposizioni di legge vigenti.
Questo principio è valido a tutti i livelli della filiera “parquet e pavimento in legno”, ed interessa quindi il progettista, il produttore, il rivenditore, il posatore ed infine anche il cliente.
La necessità di aggiornare il proprio bagaglio culturale relativamente alle norme tecniche ed ai decreti legge, comporta la dedica di tempo e risorse.
Grazie all’esperienza diretta di laboratorio, lo studio Perissinotto Perizie è in grado di fornire specifica assistenza ed informazioni nell’ambito normativo, riuscendo ad indirizzare il cliente verso scelte che rispettino le recenti disposizioni normative e/o legislative.
IN EVIDENZA (link)
Data scadenza Marcatura CE (norma UNI EN 14342)
Reazione al fuoco (decreto legge e modifica) PDF
Formaldeide (decreto legge) PDF
|